L'ultimo caso di Stockinger

L'ultimo caso di Stockinger è il quindicesimo episodio della seconda stagione de Il commissario Rex.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un uomo uccide un giudice con un'arma da taglio. Ernst Stockinger e Richard Moser accorrono sul luogo del delitto mentre Peter Hollerer prepara il rinfresco in ufficio per l'addio di Stockinger, che viene trasferito a Salisburgo. Poco dopo, l'omicida uccide anche una dottoressa sempre con la stessa arma da taglio. Si scopre che le due donne sono la "causa" del divorzio di una coppia. Il marito voleva riappacificarsi con la moglie che si era rivolta al giudice per lasciarlo a causa del fatto che l’uomo picchiava lei e la loro figlia. Avendo eliminato già due persone, ora l’uomo crede che sia tutto risolto, ma quando la moglie lo respinge per la seconda volta, l’uomo impazzisce e dopo aver costretto la suocera a farsi dire il nuovo posto di lavoro della moglie, decide di andare all'asilo di sua figlia. Prima, però, telefona alla moglie fingendo di essere l'insegnante della bambina, invitandola a recarsi a scuola per prelevare la figlia. Moser e Rex scoprono l'indirizzo della suocera dell'uomo e da lì corrono all'asilo per impedire che l'uomo uccida la figlia e la moglie.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Come si evince dal titolo, questo episodio segna l'ultima apparizione di Stockinger nella serie.
  • Questo episodio continua nel primo episodio dello spin-off Stockinger, intitolato Salzburger Kugeln.
  • In questo episodio appare molto spesso Stockinger.
  • Nella versione italiana, questo episodio contiene una censura. La scena censurata è all'inizio: nel momento in cui l'assassino sgozza il giudice donna, allo stacco si vede lei cadere per terra; in realtà, manca una sequenza dove si vede la vittima tenere le mani al collo insanguinato poco prima di cadere.

Errori nell'episodio[modifica | modifica sorgente]

  • In alcune scene Stockinger appare distratto.
  • Nella replica del 2012 su Rai 2 di questo episodio, si sente un audio cupo.

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

L'ultimo caso di stockinger 1.jpg L'ultimo caso di stockinger 2.jpg

Share[modifica | modifica sorgente]

Data Tipo Collocazione Percentuale Telespettatori
1998 prima tv - - -
31 agosto 2012 replica pre-serale - -
Stagione 2
1 2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
Stagione 3